Skip to Content

Sotto il cielo di Fred

Sotto il cielo di Fred

Da 'Eri piccola così' a 'Che bambola', un'intera generazione ha consumato suole, baci e sigarette avvolta dalla musica di Fred Buscaglione.

L’Associazione culturale F.E.A. presenta, dal 3 al 13 Febbraio, il festival di musica, arte, cinema e cultura per ricordare l’artista Fred Buscaglione nel 50° anniversario della sua scomparsa.

10 GIORNI DI EVENTI AL CINEPORTO, 10 GIORNI DI MERENDE SINOIRE
3 NOTTI DI MUSICA PER FRED,1 NOTTE CON AVANZI DI BALERA.

La manifestazione offre un percorso multidisciplinare per riscoprire il personaggio e la vita notturna anni ’50.

"Sulle note di Fred" - mostra fotografica, incontri di approfondimento e rassegna cinematografica focalizzati sul musicista, sul jazz, sul ballo e sulle abitudini alimentari dei torinesi nel dopoguerra.

"Premio Buscaglione" - prima edizione del concorso per cantautori emergenti. Con un forte richiamo al contesto musicale degli anni ‘50, il Premio Buscaglione si propone come vetrina privilegiata dell’attuale scena musicale, nella quale i giovani cantautori si contendono locali poco conosciuti per esibirsi davanti a un pubblico eterogeneo.

"Notte Rossa Barbera" - durante i dieci giorni di manifestazione, nei locali aderenti l’iniziativa saranno proposti menù a 15 € ispirati alla tradizione della merenda sinoira, alla riscoperta dei luoghi conviviali del dopoguerra. Nella sera di sabato 6 Febbraio, la cena sarà accompagnata dall’esibizione di giovani cantautori che hanno partecipano al Premio Buscaglione.

Il festival "Sotto il cielo di Fred" è il risultato della passione di un gruppo di giovani che ha creduto nel progetto a seguito di un anno di studi su Fred Buscaglione, il territorio torinese e come il settore dell’intrattenimento notturno delle sale da ballo, dove Fred si esibiva, s’inserisse nel contesto storico e sociale della Torino del dopoguerra. Una città che in quegli anni usciva dalla cappa industriale per riscoprire dentro di sé una vena ludica contagiosa, che esplodeva nei tabarin, nelle balere e nei caffè chantant.

Il festival è un invito a tuffarsi nella Torino d’ispirazione anni ’50 ed è l’occasione per lanciare il Premio Buscaglione, concorso musicale cantautori emergenti che avrà cadenza biennale.

www.sottoilcielodifred.it

Info: info@sottoilcielodifred.it.

News

01/24/2010 - 19:27
Con la proiezione e la sonorizzazione dal vivo di The way of the strong (1928) di Frank Capra, si...
01/24/2010 - 18:22
Le qualificazioni si sono concluse. La giuria tecnica si è riunita, ha valutato i lavori pervenuti...

Calendar

July 2010

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 

Events

Group board